Per corpi mobili vitreali, si intende quel disturbo visivo per il quale si ha la sensazione di vedere degli oggetti scuri fluttuanti, di varie forme, che sfuggono quando si cerca di fissarli. Le miodesopsie sono causate dall’addensamento della struttura gelatinosa del corpo vitreo; si formano filamenti di forme diverse, che fluttuano proiettando un'ombra sulla retina. Questi oggetti sono più o meno visibili a seconda della loro densità, delle condizioni di luminosità dell'ambiente e della superficie che si fissa. Sono più visibili guardando una superfici chiare o in presenza di forte luminosità, come per esempio il cielo azzurro, o una parete bianca. Molto spesso, tuttavia, possono essere visibili anche in condizioni di scarsa luminosità e ad occhi chiusi. Questo disturbo è dovuto principalmente all'età, associata ad altri fattori quali miopia, traumi oculari, disordini del metabolismo.
Cosa fare
Sebbene non siano pericolosi per la vista, i corpi mobili non vanno sottovalutati, per cui sottoporsi ad una visita approfondita da un medico oculista è buona norma. Al giorno d’oggi, ancora non esiste una cura specifica per il trattamento delle miodesopsie. Tuttavia, si possono seguire dei semplici consigli per alleviare il disagio e per rallentarne l'evoluzione. Scegliere un'integratore a base di minerali, aminoacidi, vitamine ed estratti vegetali potrebbe essere un valido aiuto, Optovitreo di OptoX. Lo scopo è quello di stimolare la rigenerazione di collagene di tipo II naturalmente presente nel vitreo, proteggere i tessuti e le fibre di collagene dall’attacco di enzimi nocivi e potenziarne le difese
Fondamentale è avere un atteggiamento "positivo" che aiuta molto nella convivenza con questo disturbo. Bisogna cercare di ignorare i corpi mobili affidandosi alla capacità di adattamento del cervello che, con il tempo, impara ad “eliminare” queste immagini. Inoltre, è consigliabile seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali e bere molta acqua.
Leggi anche:
- Miopia: trascorriamo 3 ore all'aria aperta
- Occhio secco. Prevenire è meglio che curare
- Vitamine e salute degli occhi (Vitamine B2 e C)
- Benessere visivo: occhi arrossati