Senza nemmeno saperlo, oggi, nel 21°secolo, la gran parte delle cose che facciamo tutti i giorni sta in realtà compromettendo la nostra visione nel modo peggiore di quanto in realtà possiamo immaginare!
E, vale la pena dirlo - quando la nostra visione è compromessa, può portare a dolore cronico, a lesioni e accelerare il processo di invecchiamento del nostro corpo!
La pratica più ovvia e "cattiva" è indubbiamente il nostro moderno e quotidiano lavoro d'ufficio.
Se ci si siede davanti ad un computer per 8-10 ore al giorno, si sta mettendo la vista in una vera e propria "gabbia visiva". Si fissa lo stesso schermo ogni giorno, dalla stessa distanza per tutto il giorno ed è la stessa "scatola" che guardiamo giorno dopo giorno.
Senza dilungarci, immaginiamo di percorrere ogni giorno un tunnel dai nostri occhi al monitor.
In ogni ambito e circostanza che riguarda la nostra salute in generale, sarebbe opportuno equipaggiarsi di adeguati strumenti e nuove abitudini per far fronte a qualsiasi cambiamento o evoluzione che il nostro corpo è costretto a subire.
E perché non assicuriamo ai nostri occhi l’ "allenamento" di cui hanno bisogno ... quotidianamente "affamiamo" gli occhi di visione periferica, in diversi colori e profondità.
In realtà, l'unica volta che guardiamo in lontananza è paradossalmente quando siamo sulla strada del ritorno a casa!
Ma c'è di peggio ...
Quando si torna a casa, che cosa si guarda da li a poco? Il televisore a schermo piatto? Il tuo iPhone o iPad? O la TV in camera da letto prima di addormentarti?
Complessivamente, il nostro campo visivo nella vita moderna è costretto e montato in tante e variegate "scatole visive".
In conclusione, non stiamo usando i nostri occhi completamente, dalla gamma periferica, alla percezione della profondità fino al contrasto di colore, sostanzialmente, queste abilità iniziano ad atrofizzarsi, è ora di alzarsi e cominciare a prendere le giuste precauzioni.
Leggi anche:
- Vitamine e salute degli occhi (Vitamina A)
- Cina: il 90% della popolazione è miope
- Cos'è la luce blu?
- Il comfort nel mondo digitale