Secondo uno studio pubblicato su Legal and Criminological Psychology, dai ricercatori della University of Surrey di Guildford (Regno Unito), chiudere gli occhi stimola la memoria ed aiuta a ricordare con maggiore precisione i particolari di un evento.
La ricerca, suddivisa in due fasi, ha coinvolto 178 volontari: nella prima fase i partecipanti hanno visto un film e, successivamente hanno risposto a 17 domande su di esso. Prima dell'intervista, però, i soggetti sono stati suddivisi in 4 gruppi: i primi dovevano rispondere con gli occhi aperti, i secondi con gli occhi chiusi, i terzi hanno stabilito un rapporto amichevole con l’intervistatore, mentre gli ultimi no.
E’ risultato che chi aveva risposto con gli occhi chiusi e chi aveva stabilito una relazione con l'intervistatore aveva fornito il 75% circa di risposte corrette, mentre gli altri solo il 41%.
Nella seconda fase, ai partecipanti è stato chiesto di riportare quello che avevano ascoltato durante la finta scena di un crimine. Ancora una volta, chi ha risposto con gli occhi chiusi e chi aveva stabilito un buon rapporto con l’inervistatore, ha fornito maggiori dettagli.
Gli esperimenti, quindi, dimostrano che chiudere gli occhi o sentirsi a proprio agio durante un’interrogazione o una semplice domanda, aumenta le probabilità di ricordare un avvenimento. "Chiudere gli occhi aiuta perché elimina le distrazioni”, spiega Robert Nash, che ha guidato lo studio, il quale aggiunge che chiudere gli occhi non solo aiuta a visualizzare un evento, ma anche a ricordarne i suoni.
Può interessarti anche:
- Ridurre la miopia? Possibile
- Arriva un App per ciechi
- La visione come bene primario
- Occhio secco: prevenire è meglio che curare