La lente a contatto più confortevole rimane sempre le lente a contatto usa e getta. Per noi che diamo un consiglio sul primo utilizzo, essa rappresenta quasi sempre la scelta migliore.
Oltre a qualche piccola incertezza sul piano della manualità, ci si sente sempre sicuri di ridurre al minimo il rischio di infezioni, aberrazioni o arrossamenti proprio per la sua tipica caratteristica intrinseca svelata da suo appellativo, vengono indossate la mattina e la sera vengono tolte o meglio, in genere, vengono messe per periodi brevi all’interno dello stesso arco della giornata. Per non parlare poi di un utilizzo legato solo ad alcuni particolari ambiti come gli hobby o lo sport, indossiamo le lenti a contatto per poche ore due o tre volte a settimana per poi portare l’occhiale durante il resto della settimana. Oppure le utilizziamo solo per il fine settimana quando l’occhio non è sottoposto a stress visivi e sentiamo il bisogno di sentirci liberi e goderci una giornata di svago all’aperto. In linea di massima questi rappresentano i casi in cui il loro utilizzo si rifà ad una soluzione ottimale, priva di qualsiasi controindicazione.
Per le persone più navigate in materia, le lenti a contatto mensili garantiscono ovviamente dei buonissimi risultati a fronte di una maggiore attenzione. Il seguire attentamente tutti i passaggi per il loro utilizzo riduce notevolmente il rischio di contaminazione. Come è facile dedurre, per quanto operiamo in condizioni di massima sicurezza, i contenitori delle lenti a contatto non sono cosi sterili rispetto i blister delle lenti una e getta. Bisogna porre il giusto grado di attenzione alla sostituzione periodica del contenitore, alla lubrificazione e al risciacquo della lentina in modo da essere sicuri di operare in un ambiente controllato e del tutto igienico.
In conclusione, il loro utilizzo viene sempre affidato alla razionalità del portatore onde evitare di sfociare in qualsiasi abuso, sottoponendo l’occhio a controindicazioni poco piacevoli.
Vuoi riceverle direttamente a casa tua?
Visita la nostra pagina dedicata http://goo.gl/KMjVS0
Leggi anche:
- Lenti a contatto e prevenzione
- Occhio secco, meglio prevenire che curare
- Benessere visivo, occhi arrossati
- Prendiamoci cura dei nostri occhi